Equitalia a portata di click Al via app e nuovo portale-La Stampa

• 05 Lug, 2016
Pubblicato in: Entrate e Riscossione

Equitalia cambia marcia, i suoi servizi diventano più accessibili e più facili da usare. Ieri hanno infatti debuttato sia una nuova app, «Equiclick», disponibile sugli store di Android, Apple e Microsoft, sia il nuovo portale del gruppo.

«Vogliamo e dobbiamo servire meglio i cittadini e rendere meno complicata la loro vita», spiega l'amministratore delegato di Equitalia Ernesto Maria Ruffini. Il cui obiettivo è «rendere più diretto e moderno il rapporto tra il cittadino e la nostra società che svolge un ruolo ingrato, come è la riscossione, ma nel contempo indispensabile». Addio file allo sportello Equiclick consente di avere in tasca tutti i servizi normalmente erogati allo sportello: si possono pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione e individuare lo sportello più vicino. Inoltre, se l'importo da versare non supera la soglia dei 50mila euro, è anche possibile ottenere con pochissimi touch la rateizzazione del debito. Equiclick è composta da due «aree» distinte: la prima è aperta, non richiede credenziali specifiche e con la funzione «paga online» permette di saldare cartelle e avvisi utilizzando carta di credito o prepagata. Nell'area riservata, alla quale si accede inserendo le credenziali personali (codice fiscale, password e pin forniti dall'Agenzia delle entrale) si può verificare in tempo reale la propria situazione relativa a cartelle e avvisi di pagamento. È inoltre possibile selezionare dalla lista dei propri documenti quelli che si vogliono pagare, generare il codice del bollettino Rav con l'importo aggiornato e saldare il debito. Inoltre si può consultare la lista dei documenti rateizzabili e selezionarli, ottenere la rateizzazione e cominciare subito a pagare, e memorizzare le scadenze sul calendario di smartphone o tablet. Il sito di Equitalia (www.gruppoequitalia.it) si evolve invece in vero e proprio portale. Grazie ai servizi in primo piano, suddivisi per profili (cittadini, imprese, associazioni e ordini, enti creditori), si può essere costantemente informati su tutte le novità. Si può accedere a tutti i servizi forniti dalla app e in più c'è la possibilità di dialogare via mail con gli uffici. Boom del Fisco via web G razie a pro getti di digitalizzazione come questi negli ultimi tempi si regist ra una impennata di utenti che accedono ai servizi fiscali via web: nell'ultimo anno Equitalia ha ra d d o p p i a t o i l n u m e r o d i utenti e di pagine viste (passati rispettivamente da 1,5 a 2,9 milioni e da 15 a 31,5 milioni), mentre gli iscritti ai serv i i t e l e m at i c i d e l l 'A ge n z i a delle entrate sono saliti da 4,5 a 5,3 milioni.