Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Nuovo ISEE, il progetto di formazione e assistenza Anci-IFEL

• 16 Set, 2015
Pubblicato in: Entrate e Riscossione

La nuova normativa in tema di ISEE pone ai Comuni diverse necessità di adeguamento, dalla regolamentazione alla revisione delle soglie di accesso e contribuzione, alla struttura delle agevolazioni sui servizi sociali e socio-sanitari.

Al fine di accompagnare i Comuni in questo complesso e delicato compito, Anci ed Ifel stanno per attivare un servizio di supporto attraverso una serie di seminari online (webinar) ed una fase di assistenza puntuale da svolgersi, oltre che nel corso degli stessi webinar, mediante la predisposizione di FAQ e l’istituzione di una casella di posta elettronica dedicata.

Il programma dei Webinar

Il ciclo di webinar, ripetibile a seconda delle richieste, si compone di quattro distinti appuntamenti ognuno dei quali riferito all’approfondimento di ciascun ambito tematico individuato:

• panoramica generale sulle modifiche introdotte dalla riforma e rilevanza dell’ISEE quale strumento di policy;
  • prime evidenze circa gli impatti delle nuove regole e sviluppo di una “cultura” della valutazione e dell’anticipazione degli impatti;
  • adempimenti formali e sostanziali in capo ai Comuni, con riferimento anche al sistema dei controlli e delle sanzioni;
  • revisione delle soglie e delle tariffe ed altre problematiche applicative.

Nel corso di ciascun webinar sarà possibile interagire con il docente per richiedere ulteriori chiarimenti o segnalare nuove problematiche relativamente ai temi trattati. I quesiti trattati nel corso dei webinar, inoltre, costituiranno l’oggetto delle FAQ, alle quali sarà dedicata un’apposita pagina sul sito della Fondazione Ifel.

Iscrizioni

Per iscriversi al primo webinar in programma, che si terrà martedì 29 settembre alle ore 11, è sufficiente compilare il form disponibile al seguente link:

ISCRIVITI AL WEBINAR

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale dei settori Sociale, Scuola e Finanziario di Comuni, Unioni di Comuni, nonché di altre forme associative intercomunali coinvolte nella gestione dei servizi sociali.

Per maggiori informazioni sull’attività di assistenza e formazione è possibile inviare una mail all’indirizzo