Al via dal 17 settembre i nuovi webinar IFEL: si parte dalle novità in materia di Tari

• 09 Set, 2015
Pubblicato in: Entrate e Riscossione

Riprendono, dopo la pausa estiva, le attività di formazione e informazione on line a cura di IFEL. Nella sezione webinar del canale formazione IFEL saranno disponibili a breve le date degli altri eventi in programma nel mese di settembre.

Sono aperte le iscrizioni al primo webinar del mese di settembre, dedicato alle principali novità normative e agli orientamenti giurisprudenziali in materia di Tari.

Il seminario on line dal titolo "La Tari 2015: novità normative e orientamenti giurisprudenziali" si terrà giovedì 17 settembre, dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Per partecipare al webinar è sufficiente iscriversi compilando il form disponibile al seguente link:

(iscrizioni chiuse: soglia massima raggiunta)

Il webinar offre un momento di formativo volto a fornire, alla luce delle più recenti modifiche, le basi normative ed interpretative del tributo.

Il relatore sarà Massimo Migliorisi (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Mugnano di Napoli) e autore del volume “La tassa sui rifiuti 2015. Disciplina, gestione e indicazioni operative” realizzato da IFEL in collaborazione con ANUTEL e scaricabile gratuitamente.
Nell’incontro a distanza si agevolerà come di consueto l’interazione con il docente, permettendo ai partecipanti di chiarire i dubbi applicativi più ricorrenti che incontrano nella gestione quotidiana.

Questi i principali temi affrontati nel corso del webinar:

• Il concetto di suscettibilità del locale/area alla produzione di rifiuti
  • Inserimento dei crediti inesigibili Tia e Tares nel piano finanziario
  • L’applicazione delle riduzioni per i residenti all’estero
  • Gli adempimenti dei soggettivi passivi e relativo ravvedimento
  • L’attuale e la futura base imponibile del tributo
  • La delibera di approvazione delle tariffe e del piano finanziario
  • L’affidamento diretto della Tari e della Tares ai sensi del comma 691 art 1 legge 147

Per garantire un'adeguata interazione via chat con i relatore, la partecipazione ai seminari on line è riservata come di consueto ai primi 100 iscritti. Al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, il sistema non consentirà più di effettuare la registrazione online.

I materiali didattici e le registrazioni dei seminari online saranno disponibili nella sezione materiali didattici del canale Formazione IFEL.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione webinar del canale formazione IFEL.