L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT, prosegue il ciclo di webinar svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa inizialmente pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato n. 32/2021, ora aggiornata attraverso la circolare n. 33/2022 e consultabile sul sito del MEF e su Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.
Il Regolamento UE 241/2021 all’art. 5 stabilisce che i Piani di ripresa e resilienza (PNRR) degli Stati membri debbano dimostrare che le misure - riforme e investimenti - contenute nei piani degli stati membri rispettino il principio di «non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali» (DNSH). Ciò significa dimostrare che ciascun intervento da realizzare non arrechi danni significativi a nessuno dei 6 obiettivi ambientali individuati all’art. 9 e ripresi all’art. 17 del Regolamento UE 852/2020.
L’obiettivo del webinar è quello di presentare il secondo Quaderno Operativo che compone il Vademecum volto a supportare l’integrazione del principio DNSH all’intero dei progetti finanziati dal PNRR. In particolare, il Vademecum offre indicazioni operative per il rispetto del principio DNSH nei progetti, integrando i vincoli provenienti anche dai CAM per gli ambiti nei quali sono previsti. Inoltre, per ciascuna scheda, vengono fornite indicazioni e suggerimenti da inserire nei bandi di affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori. L’ambito delle schede approfondite in questo secondo quaderno operativo è relativo agli impianti, ovvero per interventi che riguardano la produzione elettrica da pannelli solari, da impianti eolici, da biomassa, biogas e bioliquidi, nonché per impianti di distribuzione del teleriscaldamento e teleraffreddamento.
Programma
presentazione del Vademecum IFEL sul principio DNSH;
analisi delle schede della Guida Operativa del MEF relative agli impianti;
analisi delle indicazioni relative ai criteri di aggiudicazione da inserire nelle gare per il rispetto del principio DNSH
il primo allegato al Vademecum IFEL relativo alla relazione di sostenibilità e all’asseverazione del rispetto del principio DNSH.
Relatori
Federico Sartori | Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Francesca Raiti | Ragioneria Generale dello Stato – Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dana Vocino | Consulente IFEL Fondazione ANCI esperta in green procurement- e Fondazione Ecosistemi
Francesco Monaco | Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Vademecum DNSH
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul sito di progetto Fondazione IFEL – Progetto EASY