Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
Il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) per la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico e i beni culturali.
E’ programmato un webinar di restituzione risposte ai quesiti raccolti durante le tre giornate formative organizzate il 12-13-14 ottobre 2022 da IFEL, in collaborazione con il Dipartimento per la programmazione economica(DIPE) della Presidenza Consiglio dei Ministri, sui temi del Partenariato pubblico-provato (PPP) per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali.
La pubblicazione delle FAQ-PPP ha l’obiettivo primario di supportare i soggetti impegnati nella realizzazione in investimenti in PPP, fornendo strumenti con funzione eminentemente pratica, di estrema utilità applicativa ancorché non possano essere assimilate a una fonte del diritto, né primaria, né secondaria.
Si ricorda che il percorso didattico avviato lo scorso mese di ottobre è articolato in due step: a) il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguardava il trasferimento di conoscenze di base sul PPP; b) il secondo, organizzato in sessioni specialistiche on line, è dedicato ai soggetti beneficiari delle misure PNRR che prevedono il ricorso al PPP. A partire dal prossimo 8 marzo, seguiranno altre iniziative, tra cui una sui contratti di rendimento energetico (EPC) per l’efficientamento energetico di immobili in uso alla PA, e di cui si darà tempestiva informazione sui siti di IFEL e del DIPE. All’iniziativa formativa sugli EPC parteciperanno esperti della Presidenza del Consiglio-DIPE, di ENEA e del MEF.
PROGRAMMA
Introducono:
Francesco Monaco – Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - Fondazione IFEL-ANCI
Remo Chiodi – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Contributi di:
Avv. Leila Tessarolo – PCM-DIPE
Dott. Riccardo Rotondo – Cassa Depositi e Prestiti
Dott.ssa Regina Genga – MEF-RGS
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema