Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
L’accesso agli atti è una materia in continua evoluzione soprattutto con riferimento alle procedure ad evidenza pubblica ove il diritto di aver conoscenza dei contenuti della documentazione delle offerte si scontra con la tutela dei segreti aziendali dei concorrenti come ben evidenzia la diffusa casistica giurisprudenziale. Obiettivo del webinar è quello di approfondire il panorama normativo generale e tratteggiare gli orientamenti della giustizia amministrativa al fine di fornire gli strumenti operativi e le linee di condotta ai responsabili delle pubbliche amministrazioni in presenza di domande di accesso agli atti amministrativi e di gara. In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
l’accesso agli atti: inquadramento normativo tra principio di trasparenza e il principio di segretezza;
focus sull’accesso agli atti di gara: regole generali e disciplina specifica nell’art. 53 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
il contenzioso sull’accesso agli di gara: analisi del recente panorama giurisprudenziale.
Relatore Samantha Battiston - Avvocato esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema