Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
Risoluzione, recesso, definizione delle controversie, contenzioso
Durante il webinar verranno analizzati le fattispecie e i presupposti del recesso e della risoluzione dei contratti pubblici con particolare attenzione al loro inquadramento normativo e alla rassegna delle principali e più recenti sentenze in materia. In particolare, verranno esaminati i presupposti legittimanti, i comportamenti delle parti, la competenza sull'adozione dei provvedimenti e i rimedi esperibili al fine di definire le insorgende controversie. Con specifico riferimento al contenzioso verranno esaminate le principali caratteristiche del processo amministrativo in materia di appalti nonché gli istituti volti alla risoluzione alternativa delle controversie.
I temi trattati saranno nello specifico:
il recesso dal contratto;
la ipotesi di risoluzione e gli adempimenti conseguenti;
i compiti del responsabile del procedimento;
principi generali del contenzioso in materia di contratti pubblici;
sistemi di risoluzione alternativa delle controversie: accordo bonario, transazione, arbitrato;
i poteri e strumenti di risoluzione stragiudiziale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione;
il Collegio consultivo tecnico.
Relatore Samantha Battiston - Avvocato esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema