Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
I criteri ambientali minimi, le certificazioni di qualità, le etichettature
L’Italia è stato il primo paese europeo ad aver definito un piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione e reso obbligatoria l’adozione di criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM). La loro applicazione ha lo scopo di promuovere il ricorso a tecnologie ambientali e a diffondere l’utilizzo di prodotti a minore impatto ambientale; l’obbligatorietà dei CAM produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici che vogliono contrarre con le pubbliche amministrazioni ad adeguarsi alle nuove richieste inserite nei capitolati e nei disciplinari di gara.
Il corso affronterà queste tematiche fornendo le indicazioni essenziali per la progettazione di procedure di affidamento rispettose della normativa:
cos’è il PAN GPP;
i criteri ambientali nel codice dei contratti;
i CAM: prescrizioni obbligatorie e indicazioni promozionali;
i CAM nelle manutenzioni e nelle ristrutturazioni;
i CAM nei servizi mensa;
le eco-etichettature;
le certificazioni ambientali.
Relatore
Antonio Bertelli -Esperto in materia di appalti pubblici, già Dirigente del Comune di Livorno
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema