Il decreto legge n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020, ha disposto l’inserimento dei Contratti di prestazione energetica (EPC) al co. 2 dell’art. 180 del Codice dei contratti pubblici, articolo che disciplina i contratti di partenariato pubblico privato. L’integrazione della norma appare ispirata a favorire una diffusione dell’applicazione di questo strumento contrattuale, con l’obiettivo di facilitare la realizzazione di operazioni di efficientamento energetico da parte della Pubblica Amministrazione, mediante la collaborazione degli operatori privati.
L’obiettivo del webinar è quello di fornire un inquadramento generale dello strumento EPC nell’ambito del rapporto pubblico/privato nonché indicazioni di buone prassi rispetto ai principali contenuti dello stesso. In particolare, dopo un’introduzione, sarà presentata, a cura del Dott. Marco Tranquilli, la nuova Guida “PPP & Contratti di prestazione energetica (EPC)” pubblicata dal DIPE della Presidenza del Consiglio dei ministri e verrà, altresì, effettuato un approfondimento, a cura della Dott. Regina Genga, in merito al trattamento contabile e statistico di tale tipologia contrattuale.
Saluti istituzionali e introduzione
Prof. Marco Leonardi, Capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica PCM Dott. Stefano Scalera, Direttore Generale, Consulenza, studi e ricerca su PNRR e investimenti - Dipartimento del Tesoro MEF Dott. Pier Paolo Italia, Direttore Generale, Ispettorato generale per la contabilità e finanza pubblica - Ragioneria Generale dello Stato MEF
Relatori
Dott. Marco Tranquilli, Responsabile del Gruppo di Lavoro sul Vademecum EPC/PPP DIPE - Esperto NARS Presidenza del Consiglio dei ministri. Dott.sa Regina Genga, Coordinatrice del Gruppo di lavoro inter-istituzionale sul PPP - Dirigente Ufficio IX Ispettorato generale per la contabilità e finanza pubblica RGS/MEF
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.