Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
La materia del subappalto è stata soggetta a numerose importanti modifiche legislative volte ad adeguare la normativa italiana alle prescrizioni dell’Unione Europea. Le nuove norme non prevedono più limiti percentuali ex lege alla possibilità di subappaltare ma assegnano alle stazioni appaltanti la facoltà di individuare lavorazioni e prestazioni da far eseguire direttamente al soggetto appaltatore. Rimangono poi una serie di punti critici, quali il rapporto tra avvalimento e subappalto “qualificante” o, ancora, la distinzione tra subappalto e altri sub contratti, quali la fornitura con posa in opera, il cottimo, la prestazione di lavoro autonomo, il nolo, la sub fornitura. Argomenti sui quali il corso fornirà indicazioni e soluzioni volte a fornire gli strumenti conoscitivi e gestionali per affrontare questa complessa tematica.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
la nuova definizione di subappalto;
il cottimo, il nolo a caldo e la fornitura con posa in opera;
dove è possibile limitare il ricorso al subappalto: i lavori pubblici;
dove è possibile limitare il ricorso al subappalto: servizi e forniture;
i sub contratti che non sono subappalto;
subappalto e avvalimento;
la procedura di autorizzazione.
Relatore Maria Teresa Massi -Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema