Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
I requisiti degli operatori economici, le cause di esclusione e il soccorso istruttorio
L’art. 80 del codice dei contratti disciplina le cause di esclusione degli operatori economici dagli appalti pubblici e gli adempimenti previsti per l'esame della documentazione amministrativa e per l'eventuale attivazione del soccorso istruttorio.
La norma distingue tra requisiti relativi all’operatore economico e condizioni e status propri delle persone fisiche che lo compongono cause che costituiscono motivi di esclusione ex lege; differenzia inoltre situazioni nelle quali un operatore economico può essere escluso solo sulla base di una istruttoria della stazione appaltante in relazione a quello specifico appalto. Anche in tema di soccorso istruttorio la stazione appaltante è tenuta ad individuare gli elementi essenziali e, tra questi, quelli sanabili e quelli non sanabili.
Si aggiungono poi gli adempimenti relativi alla verifica dei requisiti post aggiudicazione, da analizzare anche in base alle delibere ANAC ed alla giurisprudenza amministrativa.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
le condanne ostative e i soggetti obbligati alle dichiarazioni sui precedenti penali;
la depenalizzazione, la riabilitazione, l’estinzione della pena e del reato, la revoca della condanna;
I carichi pendenti e il “self-cleaning”;
le cause “antimafia” e le altre cause interdittive;
le Violazioni fiscali, la regolarità contributiva, le rateizzazioni;
l'affidabilità professionale;
le dichiarazioni false e l'omissione delle dichiarazioni informazioni dovute, il falso innocuo;
fallimento, liquidazione, concordato preventivo; la pendenza di tali condizioni;
la procedura del soccorso istruttorio.
Relatore Samantha Battiston - Avvocato esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema