Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
L’esatta determinazione della durata del contratto incide su molteplici aspetti della disciplina degli appalti pubblici perché da questa dipende la determinazione della base per il calcolo del valore stimato dell'appalto ai fini dell’applicazione del regime delle soglie comunitarie ed anche delle soglie nazionali entro le quali sono possibili gli affidamenti diretti.
L’esatta determinazione della durata dell’appalto dal momento della consegna, che non necessariamente coincide con la data della stipulazione del contratto, fino alla sua conclusione, incluse le proroghe e i rinnovi, costituisce un passaggio fondamentale ed ineludibile per una corretta progettazione della gara e dell’appalto pubblico.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
la data d’inizio: nei servizi, nei lavori, nelle somministrazioni, nell’appalto integrato;
la disciplina dei rinnovi, delle opzioni, delle proroghe tecniche, dei servizi analoghi o ripetitivi;
la durata negli accordi quadro e dei contratti d’appalto da essi derivati;
la durata nelle concessioni e la commisurazione al suo valore ed alla sua complessità organizzativa;
le sospensioni e le modifiche (impreviste) alla durata del contratto nel corso della sua esecuzione.
Relatore Maria Teresa Massi- Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema