Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
Oggetto dell’appalto, importo, soglie, suddivisione in lotti, appalti misti
ll Dlgs 50/2016 disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione.
La definizione dell’oggetto dell’appalto, sia in termini di prestazioni richieste all’appaltatore, sia in termini di descrizione del bene (e dunque del risultato finale e dell’interesse pubblico che si intende ottenere con la stipulazione del contratto), non è semplice e richiede un accurato lavoro preparatorio da parte delle stazioni appaltanti pubbliche.
Il codice dei contratti prescrive oggi una preventiva attività di programmazione e di progettazione che accomuna tutti gli appalti pubblici, siano essi relativi a lavori, a servizi o ad altre prestazioni, ma consente livelli di definizione tra loro assai differenziati, come ad esempio, nel caso dell’appalto integrato o della finanza di progetto.
Inoltre, i contratti definiti quali dal codice “di servizi” e “di forniture”, ricomprendono, sul piano civilistico, contratti tra loro assai eterogenei, sui quali sarà posta specifica attenzione.
Il corso fornirà elementi per focalizzare le modalità di descrizione e definizione dell’oggetto nell’ambito del più complessivo regolamento contrattuale e analizzerà la sua disciplina in relazione alla sua qualificazione, a seconda che abbiano ad oggetto l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, i concorsi pubblici di progettazione.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
i documenti progettuali che definiscono l’oggetto dell’appalto
il quadro delle esigenze, la prestazione richiesta, il risultato atteso
le soglie UE e le modalità per la determinazione degli importi, con particolare attenzione ai cosiddetti “appalti misti”
categorie prevalenti e prestazioni principali
la possibilità, l’obbligo o la proibizione di suddividere in lotti o frazionare gli appalti
la definizione dell’oggetto delle forniture (la specificazione degli elementi prestazionali complementari, le forniture continuative)
le differenziazioni dell’oggetto negli appalti di servizi
l’oggetto negli appalti misti
la descrizione dell’oggetto dell’appalto in relazione al concetto di analogia (di lavori, servizi e forniture)
Relatore Gianpiero Fortunato- Consulente giuridico e amministrativo
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema