Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
Partiamo dal metodo: come si affronta una gara d’appalto
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stabilisce, tra l’altro, che l’Autorità Nazionale Anticorruzione completi l’esercizio di qualificazione delle stazioni appaltanti già stabilito dall’art. 38 del codice dei contratti, in termini di “procurement capacity”.
Ciò presuppone un salto di qualità delle stazioni appaltanti e di coloro che sono chiamati a lavorarvi, da realizzarsi anche attraverso un adeguato percorso formativo.
IFEL individua in particolare tre aspetti: l’approccio interdisciplinare basato sul dialogo tra i saperi, acquisendo la consapevolezza che nessun processo di appalto pubblico può svilupparsi in carenza di modalità d’interconnessione tra competenze tecniche, amministrative, economiche e gestionali; il confronto con il mercato, assumendo che le gare d’appalto hanno il fine di promuovere un confronto concorrenziale tra operatori economici, teso ad indurli a presentare alla Pubblica Amministrazione offerte convenienti, qualitative ed innovative; il metodo della programmazione, a partire dall’inquadramento delle esigenze e degli obiettivi per giungere ad un risultato finale monitorabile e valutabile.
Il corso, iniziale di un percorso formativo rivolto ai dipendenti pubblici che si occupano di appalti pubblici, è teso a proporre un approccio innovativo alla materia, complessa in se, e appesantita ulteriormente da impostazioni inutilmente formalistiche, tali talora da far perdere di vista l’obiettivo d’interesse pubblico ad essa sotteso.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
la definizione del quadro esigenziale, la programmazione, la progettazione;
interdisciplinarietà, aspetti organizzativi nella progettazione nella verifica e nella validazione;
il rapporto con il mercato tra asimmetrie informative e regole del gioco: fino a quanto occorre dettagliare i documenti di gara?;
le indagini preliminari di mercato: se, quando, come svolgerle.
Relatore Antonio Bertelli -Esperto in materia di appalti pubblici, già Dirigente del Comune di Livorno
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema