La generatività dei territori Mauro MAGATTI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Gli impatti che generano valore comune: chi li produce, chi li misura Luigi CORVO,Open Impact, Università Bicocca
Il ruolo dei Comuni di fronte alle crisi del nostro tempo Michele BERTOLA, Direttore Generale Comune di Bergamo e Presidente ANDIGEL
Territori contributivi: alcuni esempi Paolo PEZZANA, ARC, IFEL
Supportare i territori di fronte alle crisi
Giovanni FOSTI, Presidente Fondazione Cariplo Daniele MARCHI, Assessore al Bilancio e Welfare Comune di Reggio Emilia Angelo RUGHETTI, Responsabile Osservatorio sugli Investimenti Comunali Fondazione IFEL
Conclusioni Alessandro CANELLI, Presidente Fondazione IFEL
IL TEMA
Il cambiamento climatico, il Covid e ora la guerra stanno mettendo profondamente in discussione i nostri modelli sociali ed economici. In questa situazione di grandi cambiamenti i territori e le comunità possono essere laboratori preziosi per favorire incontri, confronti e scambi dai quali far emergere e nei quali sperimentare possibili “forme di futuro” definite attraverso processi collaborativi: nuovi modi in cui le persone, le istituzioni, il sistema produttivo e quello della ricerca, riconfigurano significati, simboli e sistemi sociali, avvantaggiandosi delle grandi potenzialità dell’innovazione tecnologica.
Il nuovo paradigma dell’amministrazione condivisa va proprio in questa direzione e orienta i Comuni ad assumere un ruolo forte nella creazione di piattaforme che, da una parte, favoriscano i Comuni nella creazione delle risposte ai bisogni e, dall’altra, abilitino i cittadini, le associazioni, le imprese, e tutti gli altri attori del territorio, nella creazione e nella realizzazione di soluzioni più efficaci e condivise.
L’evento promosso da IFEL intende portare alla discussione come un nuovo modello di amministrazione comunale possa contribuire alla creazione di migliori impatti sull’ambiente, sulle realtà sociali e sulle economie locali. Come, cioè, i Comuni possano avvantaggiarsi della condivisione di idee, competenze, strumenti, soluzioni che arrivano dagli attori del territorio e, insieme, possano facilitare l’aggregazione e lo scambio tra pari, producendo valore comune e nuovo capitale sociale. Si discuterà anche di quali siano le modalità di supporto ai territori per non lasciarli soli nell’affrontare la grande complessità del contemporaneo.
A questo link è possibile scaricare l’e-book VALORE COMUNE – Un Patto Generativo di Comunità attraverso azioni di sistema partecipate per lo sviluppo dei territori, curato da iFEL e Università Cattolica con il sostegno di Fondazione Cariplo.