Le disposizioni normative recentemente intervenute forniscono agli enti locali importanti elementi per comprendere le modalità di utilizzo e contabilizzazione delle risorse finalizzate all’attuazione del PNRR/PNC. In particolare, sono previste alcune fondamentali deroghe alle regole ordinarie, con lo scopo di favorire l’utilizzo dei fondi attribuiti in ambito locale. Sotto questo aspetto, anche i chiarimenti della Commissione Arconet forniscono ulteriori indicazioni di un certo spessore, nell’ottica di coniugare il rispetto della tempistica attuativa dei progetti con i principi contabili vigenti. Nel corso del webinar saranno pertanto analizzate, con un approccio operativo, le regole per una corretta contabilizzazione dei fondi PNRR/PNC, dedicando una particolare attenzione ai temi della copertura finanziaria dei progetti e della correlata gestione di cassa.
Programma
Le regole finanziarie per l’utilizzo dei fondi
Le anticipazioni di risorse e la rendicontazione
Aspetti procedurali e operativi
Apertura dei lavori
Francesco Monaco - Responsabile IFEL Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee
Introduce e modera
Giuseppe Ferraina - Responsabile IFEL Area analisi dati e manovre finanziarie
Relatore Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema