Microcredito sociale e microcredito imprenditoriale a sostegno della ripresa economica e dell’inclusione sociale e finanziaria. Il microcredito è una forma di finanziamento assistito che consente l’accesso al credito a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste. I Comuni possono svolgere un ruolo rilevante per l’attivazione di questo strumento, svolgendo di fatto una funzione di garanzia senza necessariamente stanziare proprie risorse.
In questo webinar si inquadra il tema, spiegando che cos’è il microcredito, che vantaggi offre ai Comuni e che vantaggi i Comuni possono offrire a persone e territori.
Verrà presentare una sintesi della rassegna di esperienze esaminate presso 88 Comuni italiani, evidenziando alcune lezioni apprese.
Inoltre si discuterà delle opportunità che il microcredito apre per sostenere interventi di sviluppo locale a vantaggio delle giovani imprese del territorio, a partire dal punto di vista di due Partner SIBaTer: CRU di Unipol e Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop).
Modera
Simona Elmo - Fondazione IFEL
Relatori
Nunzio Pagano - CBorgomeo&co Elena Torri - CRU Unipol Giuseppe Torluccio - Fondazione Grameen Gianluigi Granero - Coopfond
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.