Questo incontro rientra nel ciclo di webinar di approfondimento del DL 77/2021. Attraverso questi webinar, l’Osservatorio sugli investimenti comunali di IFEL intende proseguire l'approfondimento sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni bis, allo scopo di offrire dei focus sui numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei Contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.
Scopo del webinar è analizzare alcune delle discipline espressamente riservate ai soli contratti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse del PNRR/PNC. Nel corso del webinar saranno trattate le previsioni di semplificazione introdotte:
nella fase di affidamento (art. 48 c. 6), volte ad incentivare l’uso dei metodi e strumenti elettronici (BIM):
disciplina vigente e novità introdotte;
stato dell’arte della digitalizzazione negli enti locali;
DM 560/2017 e Decreto 312/2021 del MIMS;
nella fase di esecuzione (art. 50), relativamente ai meccanismi sanzionatori e premiali finalizzati alla tempestiva esecuzione dei contratti pubblici per gli appalti del PNRR/PNC:
disciplina vigente e novità introdotte;
esigenze di regolamentazione della fase esecutiva.
Relatore
Gelsomina Iannaccone -Posizione Organizzativa “Coordinamento Servizi Tecnici” - Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale
COME PARTECIPARE
il webinar è fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema