L’Osservatorio investimenti comunali di IFEL organizza un webinar allo scopo di inquadrare gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip e dai soggetti aggregatori, fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo delle piattaforme, in particolare a quelle più complesse e quindi meno utilizzate, quali la RDO con offerta economicamente più vantaggiosa.
Durante il webinar verranno trattati i seguenti punti:
normativa di riferimento;
le convenzioni, il Mepa, la Consip, i soggetti aggregatori;
obbligo di acquisto tramite MePA: tra norme speciali e regime derogatorio Covid;
strumenti e funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma acquistinretepa.it;
i nuovi bandi di abilitazione del Mercato Elettronico (art. 3 comma 1 lett. bbbb);
le iniziative pubblicate recentemente sulla piattaforma;
funzionalità di ricerca dei meta prodotti e dei beni e servizi;
la selezione delle imprese sul MePA;
l’ordine diretto (OdA);
la trattativa diretta (TD);
richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: prezzo più basso;
richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.
Durante il seminario saranno comunque trattati i quesiti posti dai partecipanti, i quali potranno far pervenire domande formulate in maniera sintetica e attinenti al programma promosso.
Relatori
Maria Cristina Panconi - Comune di Lucca - Esperta in procedure di affidamento e in procedure esperite tramite l’e-procurement: CONSIP e Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana (START)
Antonio Bertelli - Consulente Anci Ifel - Esperto in materia di appalti pubblici
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.