Lorenzo BELLICINIDirettore CRESME Digitalizzazione e BIM negli appalti pubblici: oggi e domani (SCARICA LE SLIDE)
Alessio BERTELLAHarpaceas L’importanza della formazione per la pubblica amministrazione: obblighi ed opportunità alla luce degli adempimenti dell’Art. 3 del DM560/17- Che cos’è il BIM, cosa si deve e si può fare
Gian Carlo MAGNOLI BOCCHI Magnoli & Partners Gruppo Edison Progettare Bim con le pubbliche amministrazioni
Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti
Conclusioni Gabriele RABAIOTTIAssessore Politiche sociali e abitative Comune di Milano
IL TEMA
Il ToW affronta il tema del BIM (Building Information Modeling) – il sistema per rappresentare digitalmente le caratteristiche di edifici e infrastrutture – e della necessità, per la PA, di adeguarsi alle nuove istanze richieste da questa innovazione. Dal 2019, per via delle tempistiche definite nel DM 560/2017, il settore degli appalti pubblici ha visto l’introduzione ufficiale del BIM in Italia, rendendo contestualmente necessari gli adempimenti relativi all’attività di formazione, aggiornamento tecnologico e organizzazione dei processi.
Obiettivo di questo evento è quello di riflettere sull’opportunità di trasformare l’esigenza di un obbligo normativo nell’acquisizione di nuove competenze per il personale della PA, utili a sviluppare azioni virtuose nella gestione dei servizi relativi al complesso settore degli appalti pubblici.