Il comma 2 dell’articolo 9 del dl n. 152/2021 ha modificato la disciplina delle misure di garanzia per la tempestività dei pagamenti della PA di cui all’articolo 1, commi 858 e seguenti, della legge n. 145/2018. Il webinar chiarisce le novità sulle modalità di calcolo degli indicatori che fanno scattare l’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali (FGDC) ed illustra le ulteriori nuove previsioni che mirano a favorire il rispetto dei tempi di pagamento delle amministrazioni pubbliche, inserito nel PNRR tra le riforme abilitanti.
Introduce e modera Gianpiero Zaffi Borgetti - Fondazione IFEL
La disciplina dei tempi di pagamento delle PA nel 2022 e le risultanze desunte dalla PCC Raffaele Di Donfrancesco - Ragioneria Generale dello Stato
La comunicazione dello stock di debito alla PCC sulla nuova piattaforma AreaRgs della Ragioneria Generale dello Stato Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.