Venerdì 7 settembre 2018, alle ore 9:30 presso il Centro Convegni “C.A. Ciampi” della Banca d’Italia, in Via Nazionale 190 a Roma, si terrà un incontro volto ad illustrare gli aspetti innovativi di SIOPE+ e gli adempimenti operativi dei Comuni.
La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+.
Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+, mentre l’avvio a regime è previsto:
dal 1° gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici, nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.
PROGRAMMA
Ore 10.00 SALUTO E INTRODUZIONE DEI LAVORI Emanuella Falcone, Direttore della Succursale di Roma della Banca d'Italia Marco Martella, Servizio Tesoreria dello Stato
Ore 10.10 SIOPE+
Il quadro normativo di Siope+ Cinzia Simeone, Ragioneria Generale dello Stato
L’infrastruttura SIOPE+ Carlo Maria Arpaia, Banca d’Italia –Servizio Tesoreria dello Stato - Divisione SIOPE