SIOPE+, previsto dal comma 533 della legge di bilancio 2017, è l’evoluzione della rilevazione SIOPE finalizzata a migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali della PA. E’ una risposta alla procedura d’infrazione europea contro l’Italia per i ritardi sui pagamenti. Le novità normative hanno impatti sugli enti sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico e sono già in vigore per i Comuni con popolazione superiore a 60mila abitanti.
L’avvio di SIOPE+ decorrerà: - dal 1° luglio 2018 per i Comuni con popolazione superiore a 10mila e fino a 60mila abitanti - dal 1°ottobre 2018 per i Comuni fino a 10mila abitanti - dal 1°gennaio 2019 per le Unioni di Comuni, Comunità Montane, Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’art. 2 del DLgs 267/2000.
Agli enti che non sono in grado di aggiornare i propri sistemi informatici la Ragioneria Generale dello Stato rende disponibile un servizio gratuito per la predisposizione e trasmissione degli ordinativi informatici di incasso e pagamento (OPI) al nodo SIOPE+ realizzato dalla Banca d’Italia. Il servizio “OPI Gratuito” è stato sperimentato con successo ed è attualmente utilizzato da numerosi Comuni. Nella pagina informativa predisposta da IFEL sono disponibili materiali di supporto per i Comuni e le registrazioni video dei webinar sul sistema SIOPE+ già realizzati (guarda i video). In questo nuovo webinar saranno illustrate le funzionalità offerte dal servizio “OPI Gratuito” e i passi da seguire per chi vuole aderire.
SIOPE+: il servizio OPI gratuito Mercoledì 13 giugno 2018 - ore 11:00 - 12:30
Introduzione - Gianpiero Zaffi Borgetti, IFEL Fondazione ANCI Il servizio RGS OPI Gratuito - Fabiano Abate, Ragioneria Generale dello Stato La testimonianza dei Comuni - Luciano Rusciano e Salvatore Stefanino, Comune di Mugnano di Napoli Al terminedomande-risposte. Oltre ai relatori, risponderanno Carlo Maria Arpaia, della Banca d’Italia e Claudio Gaetano Distefano della Ragioneria Generale dello Stato
DESTINATARI
La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.