Il comma 854 della legge di bilancio 2020 ha rinviato al 2021 la decorrenza dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali (FGDC) consentendo agli enti di completare l’allineamento della piattaforma dei crediti commerciali (PCC). D’altra parte, con una sentenza pronunciata lo scorso 28 gennaio, la Corte di Giustizia Europea ha certificato che l'Italia non ha assicurato il rispetto dei termini di pagamento da parte della PA. Questo webinar chiarirà il significato della sentenza UE e le eventuali ricadute operative sugli enti locali. Nel corso dell’incontro saranno inoltre illustrati alcuni casi pratici utili per la generazione di ordinativi di pagamento informatici (OPI) conformi alle regole che consentono l’alimentazione automatica della PCC e fornirà approfondimenti riguardanti le nuove funzionalità di comunicazione del debito maturato a fine esercizio.
La sentenza 28 gennaio 2020, causa C-122/18 della Corte di Giustizia Europea sui pagamenti dei debiti commerciali delle PA Raffaele Di Donfrancesco - Ragioneria Generale dello Stato
Standard Opi, casi pratici per una corretta alimentazione della PCC Claudio Distefano - Agenzia per l’Italia Digitale
Approfondimenti riguardanti la comunicazione dello stock di debito alla PCC Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
Saranno presenti Antonio Sparacino e Marco Corradetti di Banca d’Italia e Nicola Rebecchi, Responsabile Servizi finanziari del Comune di Mantova, che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.