La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+. Questo seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC.
PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali
Martedì 5 novembre 2019 - ore 9:30 Grand Hotel Lamezia - Sala 5 Lamezia Terme - Piazza Stazione Centrale
PROGRAMMA
Ore 09.30 - Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 - Apertura dei lavori
Gianluca Callipo Presidente ANCI Calabria Giuseppe Curciarello Presidente ARDEL Calabria
Ore 10.20 - Introduzione
PCC, Siope+ e contabilità: l’allineamento dei dati e l’alimentazione automatica Gianpiero Zaffi BorgettiResponsabile progetti ict IFEL
Ore 10.40 - Interventi
Il ruolo di SIOPE+ per il monitoraggio dei debiti commerciali Antonio SparacinoDivisione SIOPE, Servizio Tesoreria dello Stato, Banca d’Italia
SIOPE+: standard e regole per la corretta emissione degli OPI e perSIOPE+: standard e regole per la corretta emissione degli OPI e perl’alimentazione automatica della PCC Claudio Distefano Agenzia per l’Italia Digitale
L’aggiornamento della PCC per il monitoraggio dei debiti commerciali Marco di Lembo Ragioneria Generale dello Stato
Ore 12.15 - Le testimonianze degli Enti Locali
Ore 12.45 - Discussione
Ore 13:30 - Chiusura dei lavori
ISCRIZIONI
Al fine di garantire una migliore organizzazione è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo mail: indicando i nominativi dei partecipanti e i rispettivi ruoli