La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+. Questo seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC.
PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali
Lunedì 30 settembre 2019 - ore 9:00 Sala Auditorium della Provincia di Treviso Treviso - Via Cal di Breda 116
Maria Rosa Pavanello Sindaco di Mirano Presidente ANCI Piemonte Mariarosa Barazza Vice Sindaco di Cappella Maggiore e Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Ore 09.50 - Introduzione
PCC, Siope+ e contabilità: l’allineamento dei dati e l’alimentazione automatica Gianpiero Zaffi BorgettiResponsabile progetti ict IFEL
Ore 10.10 - Interventi
Il ruolo di SIOPE+ per il monitoraggio dei debiti commerciali Donato Ceci Divisione SIOPE, Servizio Tesoreria dello Stato, Banca d’Italia
SIOPE+: standard e regole per l’aggiornamento della PCC Laura AglioAgenzia per l’Italia Digitale
La corretta emissione degli OPI per l'alimentazione automatica della PCC Claudio Distefano Ragioneria Generale dello Stato
L’aggiornamento della PCC per il monitoraggio dei debiti commerciali Marco di Lembo Ragioneria Generale dello Stato
Ore 12.15 - Le testimonianze degli Enti Locali
Nicola Nardin Direttore finanziario Comune di Venezia Fabiola Voltarel Responsabile Finanziario Comune di Susegana (TV)