Questo seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC alla luce legge di bilancio 2019 che ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali.
PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali
Venerdì 11 ottobre 2019 - ore 9:30 Centro Direzionale Nuovaluce Tremestieri Etneo - Via Nuovaluce 67/a
PROGRAMMA
Ore 09.30 - Presentazione del corso e registrazione partecipanti
Ore 09.45 - Prima Parte
Saluti istituzionali
Salvatore Pogliese - Sindaco del Comune di Catania Mario Emanuele Alvano - Segretario Generale AnciSicilia
Ore 10.00 Inizio attività
Relazione
Ore 10.20 - Introduzione
PCC, Siope+ e contabilità: l’allineamento dei dati e l’alimentazione automatica
Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile progetti ict e IFEL
Ore 10.40 - Interventi
SIOPE+: standard e regole per l’aggiornamento della PCC Maura Montironi - Laura Aglio - Agenzia per l’Italia Digitale
Il ruolo di SIOPE+ per il monitoraggio dei debiti commerciali Antonio Sparacino - Divisione SIOPE, Servizio Tesoreria dello Stato, Banca d’Italia
La corretta emissione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC Claudio Di Stefano - Ragioneria Generale dello Stato
L’aggiornamento della PCC per il monitoraggio dei debiti commerciali Marco di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
Ore 12.15 Le testimonianze degli Enti Locali
Letterio Lipari - Ragioniere Generale del Comune di Enna
Ore 13.30 - Chiusura lavori
ISCRIZIONI
Per assicurare la migliore riuscita dell’evento l’accesso al seminario sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La richiesta di iscrizione dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sitohttp://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form. Per informazioni e assistenza è possibile contattare la segreteria organizzativa dell’AnciSicilia allo 091 7404856.