La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+. Questo seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC.
PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali
Venerdì 4 ottobre 2019 - ore 9:30 Villa de Grecis Via delle murge - Bari
Ore 09.30 - Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 - Apertura dei lavori
Domenico Vitto - Presidente ANCI Puglia
Ore 10.20 - Introduzione
PCC, Siope+ e contabilità: l’allineamento dei dati e l’alimentazione automatica Andrea Ferri - Responsabile progetti ict IFEL
Ore 10.40 - Interventi
SIOPE+: standard e regole per l’aggiornamento della PCC Michele Lo Squadro - Agenzia per l’Italia Digitale
Il ruolo di SIOPE+ per il monitoraggio dei debiti commerciali Donato Ceci - Divisione SIOPE, Servizio Tesoreria dello Stato, Banca d’Italia
La corretta emissione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC Claudio Distefano - Ragioneria Generale dello Stato
L’aggiornamento della PCC per il monitoraggio dei debiti commerciali Marco di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
Ore 12.15 - Le testimonianze degli Enti Locali
Francesco Faustino - Dirigente Area Finanziaria Comune di Altamura