La programmazione di settore: Piano dei lavori pubblici e Piano di acquisto di beni e servizi
Giovedì 17 aprile 2025 ore 11:00 - 12:30
Questo modulo approfondisce la programmazione settoriale negli enti locali, analizza il Programma Triennale dei Lavori Pubblici e il Programma Triennale degli Acquisti di Beni e Servizi, strumenti chiave per una gestione efficace di investimenti e approvvigionamenti. Vengono presi in esame gli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici) e il loro coordinamento con il bilancio di previsione. Si approfondiscono criteri di priorità, aggiornamento e il ruolo del fondo pluriennale vincolato (FPV), con focus sul coordinamento tra uffici tecnici e finanziari per una pianificazione realistica ed efficace.
Docenti Nicola Rebecchi, Dirigente Comune di Mantova Stefano Varlese, Comune di Cassino
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: