Sindaci commissari per gli obietttivi di servizio: scelte operative e schede cronoprogramma
lunedì 2 dicembre 2024 ore 10:00 - 12:30
A seguito della sentenza n. 71/2023 della Corte Costituzionale, è stato definito un percorso di supervisione e monitoraggio diretti da parte del Sindaco, volto a garantire la piena realizzazione degli obiettivi di servizio assegnati. È stata così superata la precedente normativa che prevedeva la restituzione allo Stato delle somme annualmente inutilizzate.
I fondi non rendicontati degli anni 2021, 2022 e 2023 restano comunque nella disponibilità del Sindaco, appositamente nominato Commissario, che li potrà utilizzare per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di servizio per gli anni 2024 e successivi. Devono compilare la scheda di cronoprogramma solo i Comuni che non hanno inviato le relazioni di rendicontazione e i Comuni che non hanno raggiunto gli obiettivi di servizio assegnati negli anni 2021-2023.
Al fine di supportare i comuni nella fase preparatoria del cronoprogramma, IFEL ha pubblicato nell’area riservata del sito Obiettivi in Comune un sistema di compilazione assistita online. I Comuni che provvederanno ad inserire le informazioni relative al cronoprogramma per gli Obiettivi di Servizio nella piattaforma predisposta da IFEL potranno autorizzare il trasferimento dei dati alla piattaforma Sogei (attraverso una pagina specifica predisposta nel portale di IFEL). L’ente che avrà così autorizzato l’invio troverà, dopo alcuni giorni, i dati nel portale di Sogei e dovrà comunque accedervi, verificarne il contenuto e certificarne l’esattezza mediante la trasmissione ufficiale dei dati stessi.
Programma
Il portale Obiettivi in Comune e il supporto di IFEL
Le regole di compilazione delle relazioni di rendicontazione: o Obiettivi del Sociale 2022 o Obiettivi degli asili nido 2022 o Obiettivi del trasporto scolastico alunni con disabilità 2022
L’analisi della qualità dei dati inseriti
L'invio definitivo delle relazioni
Relatori
Andrea Ferri - Responsabile Finanza Locale Anci-IFEL Nicoletta Barabaschi - Ref Ricerche e Esperta IFEL Claudia Peiti - Ref Ricerche e Esperta IFEL Danilo Ballanti- Esperto IFEL
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la partecipazione al corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.