Il Patrimonio pubblico al centro delle transizioni “gemelle”
Profili conoscitivi, metodi e strumenti per la tutela e la valorizzazione sostenibile del patrimonio immobiliare dei Comuni
Venerdì 22 novembre 2024 - ore 11:30 - 13:00 Sala IFEL Lingotto Fiere - Torino
GUARDA IL VIDEO
PROGRAMMA
INTRODUCE
Pierciro GALEONE
COORDINA I LAVORI Francesco MONACO, Fondazione IFEL
TAVOLA ROTONDA (*) Pier Paolo BARETTA, Assessore Bilancio e Patrimonio del Comune di Napoli Tobia ZEVI, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale Marco FIORAVANTI, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Claudio SCAJOLA, Sindaco del Comune di Imperia Paolo AMENTA, Presidente ANCI Sicilia
CONCLUDONO On. Lucia ALBANO, Sottosegretario di Stato MEF Alessandro CANELLI, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco del Comune di Novara
(*) Il programma degli interventi potrebbe subire delle modifiche in ragione delle disponibilità degli invitati.
TEMA Valorizzare il patrimonio pubblico è cruciale per preservare e promuovere il patrimonio culturale, sociale ed economico di una comunità. L’Istituto per la Finanza e l’Economia locale (IFEL), che da tempo è impegnata nell’analisi dei modelli e degli strumenti di valorizzazione del patrimonio pubblico locale, organizza un momento di confronto dedicato alle principali tematiche inerenti al tema, includendo le nuove risorse tecnologiche e finanziarie a supporto degli obiettivi e delle strategie di gestione e valorizzazione patrimoniale.
Durante il seminario saranno messe a confronto conoscenze tecniche ed esperienze, volte a definire in modalità partecipata un modello di azione che risponda efficacemente alle sfide delle transizioni in atto (energetica e digitale) che impattano sul nostro patrimonio pubblico.
I processi di valorizzazione sostenibile presuppongono una conoscenza approfondita del patrimonio disponibile e un accurato censimento dei cespiti. Vi sono poi gli strumenti che consentono di costruire progetti di valorizzazione del patrimonio funzionale al bene collettivo e alla tenuta finanziaria delle amministrazioni locali. Tra questi il partenariato pubblico-privato (PPP), tramite le cui collaborazioni strategiche, il settore pubblico può beneficiare delle risorse e dell'esperienza del settore privato per sviluppare progetti di valorizzazione sostenibili ed efficienti nel lungo periodo.
Condividere esperienze di valorizzazione del patrimonio nelle tematiche proposte è fondamentale per favorire lo scambio di conoscenze e la circolazione di best practices tra amministratori. Questo scambio può portare a soluzioni innovative e adattabili alle specifiche esigenze di ogni contesto locale, ma anche a rafforzare il senso di appartenenza e coesione sociale all'interno delle comunità. La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, pertanto, rappresenta un'importante strategia per migliorare la gestione e l'efficienza del patrimonio dello Stato e degli Enti locali, generando al contempo entrate e benefici sociali ed economici.
COME PARTECIPARE L'evento si terrà in presenza nella Sala IFEL negli spazi assembleari e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube della Fondazione. Non si necessita di iscrizione.