Il corso intende illustrare il servizio Obiettivi in Comune di IFEL, un sistema di compilazione assistita online che aiuta i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonché l'utilizzo delle risorse effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali degli asili nido, del trasporto scolastico e agli alunni con disabilità. Il servizio nasce per facilitare gli adempimenti connessi agli aumenti di risorse richiesti ai Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna che sono chiamati a rendicontare i servizi sopra descritti per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale disposti dalla legge di Bilancio 2022.
Programma
Il portale “Obiettivi in comune” e il supporto di IFEL
Le regole di compilazione delle relazioni di rendicontazione: o Obiettivi del Sociale 2022 o Obiettivi degli asili nido 2022 o Obiettivi del trasporto scolastico alunni con disabilità 2022
L’analisi della qualità dei dati inseriti
L'invio definitivo delle relazioni
Relatori
Andrea Ferri - Responsabile Finanza Locale Anci-IFEL Marco Stradiotto - Responsabile Rapporti Istituzionali SOSE Spa Nicoletta Barabaschi - Ref Ricerche e Esperta IFEL Claudia Peiti - Ref Ricerche e Esperta IFEL Danilo Ballanti- Esperto IFEL
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la partecipazione al corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.