Il corso è finalizzato ad accrescere le competenze in materia di partecipazioni societarie e in materia di bilancio consolidato alla luce dell’entrata a regime del relativo Principio contabile applicato (All. 4/4 D.Lgs. n. 118/2011).
Il bilancio consolidato degli Enti locali Venerdì 30 giugno 2017 - ore 09:00-14:00
Il Principio contabile applicato del bilancio consolidato (Allegato 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011)
Il gruppo pubblico locale ed il perimetro di consolidamento; Gestione dei rapporti con le partecipate e le eccezioni al consolidamento
I principi per il consolidamento e le criticità di consolidamento
L’area di consolidamento e il metodo di consolidamento
Gli schemi di bilancio
L’allineamento dei criteri di valutazione
L’eliminazione dei rapporti infragruppo
La Nota Integrativa al bilancio consolidato
Question time
RELATORI
Dante De Paolis, Dirigente a tempo indeterminato del Comune di Perugia con incarico di Responsabile dell’Area Servizi Finanziari; inoltre è referente per questo Ente della sperimentazione dei nuovi sistemi contabili e principi di bilancio.
Simonetta Lumediluna, Funzionario contabile a tempo indeterminato part-time del Comune di Perugia, assegnata all’Unità Operativa controlli sulle società partecipate, ha ricoperto in passato il ruolo di Responsabile della ragioneria del Comune di Magione.
ISCRIZIONI
L’iscrizione al corso è gratuita e dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.gov.it entrando in Area Utenti e cliccando su Iscriviti OnLine.Per informazioni e assistenza è possibile contattare la segreteria organizzativa: