Gli operatori dei servizi finanziari hanno da poco imparato a fare i conti con le nuove regole contabili, ma i dubbi sono ancora molti. Se questo non bastasse i Principi Contabili Applicati sono in continua evoluzione per adeguarli alle necessarie interpretazioni e al processo evolutivo delle fonti normative, con notevoli impatti sulla disponibilità di entrate e spese degli enti: ultimo (ma solo in ordine cronologico) il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 4 agosto 2016 (pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 195 del 22 agosto 2016). Il corso organizzato da ANCI Lombardia vuole rispondere all'esigenza degli operatori di avere un quadro chiaro e completo delle regole attuali per procedere alla corretta contabilizzazione di entrate e spese e a gestire il bilancio nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
RELATORI Marco Allegretti - Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con il Quotidiano degli Enti Locali del Sole 24 Ore e con riviste specializzate.
PROGRAMMA - Il principio generale di competenza finanziaria - L’iscrizione delle entrate caso per caso - Costituzione e gestione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità - Componenti e possibile utilizzo dell’avanzo di amministrazione - L’iscrizione delle spese correnti caso per caso - L’utilizzo del Fondo Pluriennale Vincolato di parte corrente - L’iscrizione delle spese in conto capitale caso per caso - L’utilizzo del Fondo Pluriennale Vincolato in conto capitale