Il decreto legge n.66 del 2014 (articolo 27) ha introdotto significative novità per il monitoraggio permanente dei debiti delle pubbliche amministrazioni e dei relativi tempi di pagamento, la cui attuazione richiede a tutte le pubbliche amministrazioni la comunicazione alla Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC) dei dati riferiti al pagamento delle fatture passive ed ai debiti scaduti e non ancora pagati. Il seminario online rientra in un ciclo di webinar che IFEL organizza nella sua attività di supporto ai Comuni, al fine di rimuovere le criticità rilevate nell’adempimento degli obblighi di comunicazione e di aggiornamento dello stato delle fatture passive nella Piattaforma per la certificazione dei crediti, previsti dalla normativa.
In occasione del seminario online i relatori, Nicola Rebecchi (Responsabile settore affari generali, amministrazione e controllo di gestione, Comune di Novellara), Raffaele Di Donfrancesco e Paolo Trimarchi (Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato) presenteranno le principali caratteristiche della PCC e daranno risposta ai principali quesiti inviati.
I quesiti andranno inviati entro martedì 20 ottobre p.v. all’indirizzo (specificando nell’oggetto “Quesito PCC”).
Destinatari
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. In via residuale, potrà essere consentita la partecipazione di altri soggetti.
Per garantire un'adeguata interazione via chat con il relatore, la partecipazione ai seminari on line è riservata ai primi 100 iscritti. Al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, il sistema non consentirà più di effettuare la registrazione online.
ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il Suo computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. N.B. Il componente aggiuntivo Adobe Connect Add-in è facoltativo.