Questo corso approfondisce la gestione della spesa per beni e servizi negli enti locali, con particolare riferimento alle regole di esigibilità connesse. Vengono analizzati gli elementi fondamentali dell’impegno di spesa, le modalità di registrazione, il principio della competenza finanziaria potenziata e le peculiarità della spesa per somministrazioni, locazioni e contratti di servizi continuativi. Un focus è dedicato ai criteri di imputazione delle obbligazioni giuridicamente perfezionate e all’impatto sulla programmazione e gestione del bilancio.
Docenti: Nicola Rebecchi - Dirigente Comune di Mantova Stefano Varlese - Comune di Cassino
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: