Questo modulo approfondisce la gestione delle spese negli enti locali, analizza il processo dalla prenotazione di spesa fino al pagamento. Il focus è sulla corretta applicazione del principio della competenza finanziaria potenziata, previsto dal D.Lgs. 118/2011, e sulle modalità di gestione del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV). Attraverso riferimenti normativi ed esempi pratici, vengono illustrate le diverse fasi della spesa pubblica: dalla programmazione e prenotazione degli impegni fino alla liquidazione e pagamento, con particolare attenzione alle criticità operative e agli strumenti per garantire una gestione efficace.
Docenti: Nicola Rebecchi- Dirigente Comune di Mantova Stefano Varlese - Comune di Cassino
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: