Questo corso approfondisce la gestione delle entrate negli enti locali, analizza le diverse tipologie di entrata, le fasi del processo contabile e le corrette modalità operative per garantirne un’efficace gestione. Particolare attenzione è dedicata alla competenza degli uffici non finanziari nel ciclo dell’entrata, alle responsabilità nella corretta registrazione delle somme e al coordinamento con il servizio finanziario. Il corso si concentra sugli strumenti normativi e contabili di riferimento, con un focus specifico sul Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), il quale assume un ruolo strategico per garantire un bilancio sostenibile e veritiero. Inoltre vengono approfonditi i sistemi di pagamento digitale PagoPA e SEND, mettendo in evidenza l’impatto della digitalizzazione sulla riscossione delle entrate locali e sulle procedure di tesoreria.
Docenti Simone Simeone, Comune di Taranto Stefano Varlese, Comune di Cassino
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: