La programmazione di settore: Piano dei lavori pubblici e Piano di acquisto di beni e servizi
Giovedì 17 aprile 2025 ore 11:00 - 12:30
Questo modulo approfondisce la programmazione settoriale negli enti locali, analizza il Programma Triennale dei Lavori Pubblici e il Programma Triennale degli Acquisti di Beni e Servizi, strumenti chiave per una gestione efficace di investimenti e approvvigionamenti. Vengono presi in esame gli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici) e il loro coordinamento con il bilancio di previsione. Si approfondiscono criteri di priorità, aggiornamento e il ruolo del fondo pluriennale vincolato (FPV), con focus sul coordinamento tra uffici tecnici e finanziari per una pianificazione realistica ed efficace.
Docenti Nicola Rebecchi, Dirigente Comune di Mantova Stefano Varlese, Comune di Cassino Alberto Prampolini, Comune di Reggio Emilia
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: