Le novità sui tempi di pagamento dei debiti commerciali
Giovedì 20 febbraio 2025 ore 14:30 - 16:00
La riduzione dei tempi di pagamento è una riforma abilitante del PNRR (riforma 1.11) e rappresenta, quindi, un intervento funzionale a garantire l’attuazione dell’intero Piano capace di condizionare l’erogazione delle risorse. Inoltre, la tempestività dei pagamenti è condizione necessaria perché la procedura d’infrazione intrapresa dall’Europa contro l’Italia possa concludersi positivamente. In questo contesto, il corso si propone di illustrare: le novità normative relative all’adozione di un piano annuale dei flussi di cassa e alla predisposizione di un piano di interventi per superare i ritardi dei pagamenti, e le principali questioni da risolvere per una “buona manutenzione” della piattaforma dei crediti commerciali
Intervengono: Rocco Conte - Ragioneria Generale dello Stato Gennaro Gennarelli - Città Metropolitana di Firenze Ivana Rasi - Ragioneria Generale dello Stato Nicola Rebecchi - Comune di Mantova Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL - Fondazione ANCI
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Tempestività dei pagamenti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la partecipazione al corso. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.