Il corso è parte del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni, realizzate attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali. Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto.
Affidamento e gestione dei cosiddetti "contratti attivi" da parte degli enti locali
ll corso ha l'obiettivo di approfondire l'impatto che ha avuto - e la rilevanza che sta assumendo progressivamente - l'introduzione nell'art. 4 del DLgs 50/2016 del riferimento ai cd. "contratti attivi" della PA (cioè, locazioni, contratti di compravendita ecc.), anche tenendo in considerazione la giurisprudenza e la prassi che si è formata in questi anni. In particolare ci si soffermerà sulla valutazione degli obblighi di trasparenza e di concorrenza che viene richiesta ai comuni proprio alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
RELATORI
Paolo Brambilla - Avvocato e docente presso Fondazione Università Ca’ Foscari
Chi è già iscritto al sito IFEL,può cliccare su Accedi nella home page della Scuola IFEL e andare alla pagina del corso. Cliccando su Iscrivimi sarà automaticamente iscritto al corso. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
Chi non è iscritto al sito IFEL deve primaregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione al corso è sufficiente collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi e, dalla pagina del corso, inserire le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e selezionare Iscrivimi.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.
Al completamento del corso è previsto il rilascio di un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di martedì 25 ottobre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento disponibile all'interno del corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere l'open badge seguendo questo e gli altri corsi del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” in modalità asincrona all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento. Le registrazioni sono disponibili qualche giorno dopo la diretta
Scadenza per le iscrizioni al corso in diretta: martedì 25 ottobre 2022 ore 11:45 La fruizione del corso resta fino alla fine delle attività del progetto.