Il corso è parte del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni, realizzate attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali. Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto.
Comprendere le esigenze degli uffici amministrativi: dialogo consapevole tra addetti contabili e non contabili nel Comune
Obiettivo del corso è consentire in modo semplice, attraverso un linguaggio adeguato anche ai non esperti della materia, di approcciarsi ad alcuni passaggi essenziali della gestione contabile armonizzata ai sensi del D.Lgs. 118/2011, cercando di rimuovere qualche eventuale incomprensione rispetto alle logiche degli specialisti, ma anzi cercando di favorire, tra addetti e non addetti ai lavori, una reciproca comprensione delle rispettive esigenze.
PROGRAMMA
La logica pluriennale del Bilancio di previsione: inquadramento generale e conseguenze operative
La corretta imputazione in Bilancio delle spese, il tema dell’esigibilità e della scadenza di un’obbligazione: approccio logico sistematico generale
La scadenza di un’obbligazione: dialogo tra esperti contabili e soggetti che gestiscono progetti ed attività nel Comune, temi da chiarire
La scadenza di un’obbligazione a cavallo di due esercizi, casistica su acquisti di beni e sulle diverse tipologie di servizi gestiti nel Comune, ai fini del corretto riaccertamento di fine anno: come i non contabili possono collaborare con i colleghi contabili.
RELATORI
Fabrizio Fazioli -Ufficio Relazioni Istituzionali e Legislativo, IFEL
Massimiliano Longo - Esperto e docente presso LUISS Guido Carli e Fondazione Università Ca’ Foscari
Chi è già iscritto al sito IFEL,può cliccare su Accedi nella home page della Scuola IFEL e andare alla pagina del corso. Cliccando su Iscrivimi sarà automaticamente iscritto al corso. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
Chi non è iscritto al sito IFEL deve primaregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione al corso è sufficiente collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi e, dalla pagina del corso, inserire le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e selezionare Iscrivimi.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.
Al completamento del corso è previsto il rilascio di un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di martedì 18 ottobre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento disponibile all'interno del corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere l'open badge seguendo questo e gli altri corsi del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” in modalità asincrona all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento. Le registrazioni sono disponibili qualche giorno dopo la diretta
Scadenza per le iscrizioni al corso in diretta: martedì 18 ottobre 2022 ore 11:45 La fruizione del corso in asincrono resta
La fruizione del corso resta aperta fino alla fine delle attività del progetto.