Il corso è parte del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni, realizzate attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.
Open Data al servizio dei comuni: un’opportunità da cogliere
Il corso presenta l'ampia gamma di informazioni e le banche dati, oggi disponibili su base comunale. Il fine è imparare a realizzare una più consapevole programmazione economico-finanziaria dell'attività di gestione del comune e realizzare analisi comparative rispetto ai comuni limitrofi. In particolar modo, i dati e gli indicatori riguarderanno temi socio-demografici, indicatori economici-finanziari, indicatori di performance.
RELATORI
Fabrizio Fazioli -Ufficio Relazioni Istituzionali e Legislativo, IFEL
Raffaele Lagravinese - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Per ottenere anche l'open badge è necessario iscriversi al corso, gratuito e aperto a tutti, accessibile - previa iscrizione - dalla piattaforma della Scuola IFEL, seguendo il corso in modalità asincrona per almeno 60 minuti all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento.
Per accedere alla piattaforma della Scuola IFELè necessario essere iscritti al sito IFEL.
Chi non è ancora iscritto al sito IFEL deveregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione al corso: è sufficiente collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi e, dalla pagina del corso, selezionare Iscrivimi.
Chi è già iscritto al sito IFELpuò cliccare su Accedi nella home page della Scuola IFEL e andare alla pagina del corso. Cliccando su Iscrivimi e sarà automaticamente iscritto al corso. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.
La fruizione del corso resta aperta fino alla fine delle attività del progetto.