Con la pubblicazione delle FAQ sul sito della Ragioneriagenerale dello Stato sono state accolte diverse proposte avanzate dagli enti locali per risolvere le principali criticità relative alla certificazione del fondo per le funzioni degli enti locali, istituito dall'articolo 106 del decreto legge n. 34 del 2020 e successivamente integrato dall’articolo 39 del decreto legge n. 104 del 2020. Il webinar fa il punto sui chiarimenti intervenuti con appositi esempi pratici, illustrando gli aspetti principali delle modifiche al modello di certificazione che saranno adottate con successivo decreto ministeriale. Saranno inoltre commentate le disposizioni della Legge di bilancio 2021 sul fondo in questione, con particolare interesse verso l'utilizzo delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione 2020.
Saranno approfondite le seguenti tematiche:
le FAQ della Ragioneria generale dello Stato;
le modifiche al modello di certificazione;
le disposizioni della Legge di bilancio 2021 sul fondo per le funzioni degli enti locali;
gli enti in esercizio provvisorio e quelli in disavanzo.
Introduce e modera
Giuseppe Ferraina - Responsabile Ufficio Analisi impatto manovre finanziarie di IFEL
Relatore
Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.