Il fondo previsto dall’articolo 106 del decreto legge n. 34 del 2020, successivamente corretto e integrato dall'articolo 39 del decreto legge n. 104 del 2020, stanzia significative risorse per garantire, durante la difficile fase di emergenza epidemiologica da Covid-19, il pieno svolgimento delle funzioni (fondamentali e non) attribuite agli enti locali.
Le risorse in questione dovranno essere certificate tramite la piattaforma web http://pareggiobilancio.mef.gov.it, evidenziando sia le perdite di gettito sia le minori/maggiori spese connesse all'emergenza sanitaria in corso, tenuto conto anche delle ulteriori risorse assegnate a vario titolo dallo Stato come ristori delle minori entrate o per finanziare le maggiori spese sempre dovute all’emergenza. Dopo il primo webinar dello scorso 16 dicembre, finalizzato ad illustrare la struttura e le finalità della certificazione, nella duplice ottica di chiusura dell'esercizio 2020 e predisposizione del bilancio di previsione 2021-2023, in questo secondo appuntamento on line verranno anche approfonditi dubbi e difficoltà evidenziati dagli enti nel corso del precedente incontro.
Saranno inoltre esaminati con un approccio esemplificativo alcuni casi concreti, anche alla luce delle prime disposizioni sul tema affrontato previste nel disegno di legge di bilancio 2021.
Introduce e modera
Giuseppe Ferraina - Responsabile Ufficio Analisi impatto manovre finanziarie di IFEL
Relatore
Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.