A che punto è la procedura d’infrazione della UE contro l’Italia per i ritardi dei pagamenti dei debiti commerciali? Quali sono le ricadute sugli enti locali? E ancora: Come si calcolano i tempi medi di ritardo e quali risultanze si desumono dalle informazioni registrate dai comuni in PCC? Come evolve lo standard OPI per l’aggiornamento automatico della piattaforma? Anche in vista dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali, che a legislazione vigente decorrerà dal 2021, questo webinar fa il punto sulle principali questioni legate al monitoraggio dei debiti commerciali degli enti locali.
Introduce e modera
Gianpiero Zaffi Borgetti - Fondazione IFEL
Tempi medi di ritardo e debito commerciale degli enti locali: il quadro normativo e le risultanze desunte dalla PCC Raffaele Di Donfrancesco e Alessandro Bartoloni - Ragioneria Generale dello Stato
L’evoluzione dello Standard Opi: aggiornamento dei controlli SIOPE+ Claudio Distefano - Agenzia per l’Italia Digitale
La comunicazione dello stock di debito alla PCC Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
Saranno presenti Stefania Librante della Ragioneria Generale dello Stato e Antonio Sparacino e Agnese Bafundi della Banca d’Italia, che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.