Il webinar ha l’obiettivo di approfondire il tema della responsabilità degli agenti contabili, cioè dei soggetti tenuti alla presentazione del conto alla Corte dei conti. La responsabilità dei contabili presenta infatti tratti distintivi rispetto alla responsabilità amministrativa sia sotto il profilo sostanziale sia sotto quello processuale. Il costante riferimento ai più importanti orientamenti giurisprudenziali completa l’analisi dell’istituto.
In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
la responsabilità contabile;
tratti distintivi rispetto alla responsabilità amministrativa
gli agenti contabili;
gli orientamenti della Corte costituzionale
l’anagrafe degli agenti contabili
caratteri dei giudizi sui conti;
il giudizio per la resa del conto;
il giudizio sul conto;
la fase introduttiva
la fase istruttoria
la fase dibattimentale
le connessioni tra giudizio di conto e giudizio di responsabilità amministrativa;
analisi della casistica giurissprudenziale.
RELATORE
Filippo Izzo - Consigliere della Corte dei conti - Sezione Autonomie
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.