Il webinar ha l’obiettivo di offrire una vista d’insieme delle molteplici tipologie di controllo intestate alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti nei confronti degli enti locali anche attraverso il richiamo alle più importanti pronunce della Corte costituzionale e della Corte dei conti.
In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
i controlli finanziari:
il controllo ex art. 1, co. 166 e ss., della legge n. 266 del 2005;
il controllo sulla gestione finanziaria degli enti locali di cui all’art. 148-bis; TUEL: possibili punti di contatto con il giudizio di parificazione dei rendiconti regionali;
tratti differenziali dei controlli di legalità finanziaria rispetto ai controlli sulla gestione;
i controlli del titolo VIII parte II del TUEL (artt. 243-bis e ss.);
il controllo sul referto annuale del Sindaco e del Presidente della Provincia sul funzionamento dei controlli interni;
la verifica sulla relazione di fine mandato del Sindaco e del Presidente della Provincia;
il controllo su atti puntuali di spesa;
il controllo sulle spese elettorali;
cenni all’attività consultiva in materia di contabilità pubblica (Corte conti, SS.RR. per la regione Siciliana in sede consultiva, 25 ottobre 2010, n. 54/2010/SS.RR./PAR).
RELATORE
Filippo Izzo - Consigliere della Corte dei conti - Sezione Autonomie
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.