L’entrata a regime della riforma contabile degli enti territoriali di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 ha previsto l’adozione della contabilità economico-patrimoniale, a fini conoscitivi, da affiancare alla contabilità finanziaria autorizzatoria. In considerazione delle criticità emerse nei primi anni di attuazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Istituto per la finanza e l’economica locale (IFEL) e l’Unione Province italiane (UPI) organizzano un programma di formazione istituzionale, totalmente gratuita, avente ad oggetto la contabilità economico-patrimoniale, di cui al d.lgs. n. 118 del 2011, destinata al personale amministrativo-contabile di tutte le città metropolitane, province, comuni e consorzi di enti locali.
-
Corso di contabilità economico-patrimoniale di cui al D. Lgs. n.118 del 2011
Martedì 17/Mercoledì 18 marzo 2020- ore 9:00/13:00 - ore 14:00/16:00 Casa della Musica - Auditorium (primo piano) Piazzale San Francesco 1, Parma
[ANNULLATO]
Il percorso formativo, teorico/pratico, si pone l’obiettivo prioritario di potenziare la conoscenza della contabilità economico patrimoniale armonizzata e in particolare delle modalità di contabilizzazione e gestione dei diversi fatti amministrativi che intervengono nel corso della gestione degli enti locali. Il corso si articola in: - 14 lezioni in modalità e-learning, della durata di 30 minuti ciascuna, già disponibili al link: https://elearning.sna.gov.it/local/staticpage/view.php?page=opensna - 2 giornate d'aula, di 6 ore ciascuna, comprensiva di esercitazioni guidate dal docente e di analisi di casi pratici. I corsi e-learning sono propedeutici alla partecipazione alle due giornate d’aula
Si ricorda che il Decreto Fiscale (art. 57, c. 2-ter, attraverso una modifica dell’art. 232, c. 2 del TUEL) ha definitamente sancito la facoltatività della tenuta della contabilità economico-patrimoniale (CEP) per tutti i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, anche nel caso in cui abbiano redatto, in sede di rendiconto 2018, il conto economico e lo stato patrimoniale con le modalità ordinarie. Già in precedenza, la legge di bilancio 2019 (c. 831, che modifica l’art. 233-bis, c. 3 del TUEL) aveva riconosciuto ai piccoli Comuni la facoltatività in ordine alla tenuta del bilancio consolidato.
L'evento è realizzato in collaborazione con Anci Emilia Romagna.
Gli schemi di conto economico e stato patrimoniale
Gli inventari
13:00 - Pausa
14.00 -Esercitazione pratica accompagnata dal docente 16:00 - Chiusura attività
RELATORE
Moreno Tommassini - Dirigente Servizio per la gestione finanziaria-amministrativa degli interventi e rapporti con gli enti locali presso l’ Agenzia Ricostruzione Sisma 2012 - Regione Emilia-Romagna
14.00 -Esercitazione pratica accompagnata dal docente 16:00 - Chiusura attività
RELATORE
Marco Castellani - Dottore commercialista e revisore contabile
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario iscriversi online ento il 10 marzo 2020 (cliccando sul tasto Accedi - utenti non loggati - o Iscriviti - utenti loggati, in cima alla pagina), previa registrazione al nostro sito. Se necessiti di supporto consulta la guida all'iscrizione. ATTENZIONE: in fase di registrazione al sito è necessario indicare un indirizzo e -mail istituzionale (es: ) Per ulteriori informazioni: