La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+.
Questo webinar esamina alcune problematiche di riconciliazione delle informazioni della piattaforma con quelle dei sistemi contabili con particolare riguardo alla gestione delle note di credito.
Introduzione - Ing. Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL
L’aggiornamento della PCC rispetto alle contabilità degli enti - Dr. Marco Di Lembo - MEF - RGS
La gestione delle note di credito - Ing. Claudio Distefano - MEF - RGS
Saranno presenti la Dr.ssa Laura Chiodini di IFEL e il Dr. Nicola Rebecchi, direttore servizi finanziari del Comune di Mantova, che interverrano rispondendo alle domande dei Comuni.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.